Formazione

GB: arriva la guida etica del consumatore

Pubblicato un nuovo vademecum del consumatore intitolato: 'La buona guida allo shopping"

di Redazione

I consumatori che temono di contribuire al deterioramento del mondo con i loro acquisti possono dormine sonni tranquilli, la coscienza etica sara’ in grado di guidare il carrello direttamente verso gli scaffali con prodotti accuratamente esaminati per la loro dirittura morale ed economica. Questo, almeno, e’ l’obiettivo di un nuovo vademecum del consumatore -battezzato ‘La buona guida allo shopping”, uscito il 30 settembre prossimo: 250 pagine per classificare migliaia di prodotti al dettaglio, dal latte al computer, in base alla reputazione della societa’ che li produce. La guida si basa su alcune informazioni raccolte da ‘Ethical Consumer Research Association’ (Ecra), un gruppo di ricerca di Manchester che si occupa dell’impatto sociale e ambientale della grande industria. La guida offre consigli generali su diversi temi prima di passare a giudizi specifici su ogni marca. I prodotti considerati leader nel loro genere sono stati messi in una lista sotto lo stesso logo: una busta della spesa contrassegnata da una ‘V’ (il segno del visto), che la Ecra spera diventi un marchio riconoscibile nei negozi britannici.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA