Welfare

Garanzia giovani, c’è l’ok alla piattaforma unica

Approvate le linee guida per la piattaforma tecnologica che a marzo consentirà l'avvio omogeneo della Garanzia Giovani in tutta Italia. Tra gli obiettivi ridurre il mismatch esistente tra domanda e offerta di lavoro.

di Redazione

C’è l’ok alle “Linee guida” della piattaforma tecnologica di supporto all’attuazione della Garanzia Giovani. Ad approvarle ieri, giovedì 20 febbraio, la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome. Si tratta di un ulteriore tassello in vista dell’avvio, previsto a marzo, del Programma nazionale elaborato dal ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Il via libera alle “Linee Guida” consentirà l'avvio omogeneo della Garanzia Giovani su tutto il territorio nazionale, permettendo ai beneficiari di registrarsi nel Programma dal portale nazionale www.garanziagiovani.gov.it, dal portale Cliclavoro e dai siti delle Regioni. Con la realizzazione della piattaforma unitaria sarà garantita per la prima volta, una piena interconnessione tra tutti i nodi del "sistema lavoro", assicurando che le  informazioni sui servizi resi ai giovani e il relativo monitoraggio siano disponibili a tutti gli attori coinvolti (servizi per l'impiego, agenzie autorizzate, Regioni, ministero).
In questo modo, sottolinea il ministro Enrico Giovannini «per la prima volta si crea un mercato del lavoro più omogeneo sul territorio nazionale e si realizza quella profonda riforma strutturale di cui si  è parlato per anni. Ovviamente tale sistema può essere esteso a tutte le categorie di lavoratori, così da eliminare i vincoli che limitano l'efficienza del mercato italiano e ridurre il mismatch esistente tra domanda e offerta di lavoro».
 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA