Famiglia

Garante infanzia, il Veneto rilancia

Un convegno il 21 giugno per fare il punto

di Redazione

Si svolgerà a Padova, il prossimo 21 giugno 2010, dalle ore 9.00 alle 13.30, presso il Palazzo del Bo’, un convegno sul tema “Uno sguardo sul futuro per il Garante dell’infanzia. Bilanci e prospettive dell’esperienza del Pubblico tutore dei minori del Veneto”.

Il volume “La mediazione per la garanzia dei diritti dei bambini. L’esperienza del Pubblico tutore dei minori del Veneto” a cura di Lucio Strumendo, Claudia Arnosti, Marco Bonamici (Edizioni Guerini Studio, 2009) che sarà distribuito durante il convegno, costituisce una testimonianza ragionata e documentata di questa ormai decennale esperienza.

L’evento, promosso  dall’Ufficio del Pubblico Tutore dei minori del Veneto con il Centro interdipartimentale di ricerca e servizi sui diritti della persona e dei popoli (Centro diritti umani) dell’Università di Padova, si propone come un momento di riflessione sull’Istituzione di garanzia dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, alla luce dell’esperienza del Pubblico tutore dei minori del Veneto e, in particolare, in relazione alle sue peculiari attività di mediazione e ascolto istituzionale e di promozione di Linee guida e Orientamenti per buone prassi.

Parteciperanno Lucio Strumendo, Pubblico tutore dei minori del Veneto, Francesco Alvaro, Garante dell’infanzia del Lazio e Coordinatore nazionale dei Garanti, Anna Serafini, Vice Presidente della Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza e Adalgisa Fraccon, Presidente del Tribunale per i minorenni di Venezia.

L’iscrizione al convegno è obbligatoria e gratuita: tel. 041 2795975 oppure lisa.cerantola@regione.veneto.it.

 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA