Sostenibilità

Gamesa Eolica, nuovo contratto in Sicilia

L'azienda spagnola fornirà 28 aerogeneratori (di una potenza unitaria di 850 kw) al parco eolico di Carlentini in Sicilia, per un valore di circa 26 milioni di euro

di Redazione

La spagnola Gamesa Eolica ha ottenuto un nuovo contratto con la societa’ Ivpc Sicilia, per la fornitura di 28 aerogeneratori (di una potenza unitaria di 850 kw) al parco eolico di Carlentini in Sicilia, per un valore di circa 26 milioni di euro. Ne da’ notizia un comunicato inviato alla Cnmv (la Consob spagnola), secondo cui con questi impianti la potenza del parco di Carlentini raggiungera’ quota 24 Mw. Una potenza, spiega la societa’, che sostituira’ 5.159 tonnellate equivalenti di petrolio (Tep) e evitera’ l’emissione nell’atmosfera di 53.097 tonnellate di C02 all’anno. L’inizio dei lavori e’ previsto per il secondo trimestre 2005 e con il contratto si ”rafforzera’ la posizione di leadership” di Gamesa Eolica in Italia, dove nel 2004 ha venduto piu’ di 100 Mw.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.