Formazione
Gambia: liberati i due responsabili di Amnesty International
Bashir Ameen e Tanja Bernath erano stati arrestati dalle autorità gambiano il 6 ottobre scorso per presunte attività di "spionaggio"
Due responsabili di Amnesty International, Bashir Ayodele Ameen e Tanja Bernath, arrestati sabato scorso assieme al loro accampagnatore gambiano, il giornalista del quotidiano Foroyaa, Yaya Dampha, per pressunte attività di spionaggio, sono stati rilasciati ieri pomeriggio dietro cauzione dalla polizia nazionale.
I due rappresentanti della celebre organizzazione internazionale erano giunti in Gambia la scorsa setttimana per coordinare un seminario sui diritti umani riservato ai giornalisti e ai membri della società civile.
Ameen e Bernaht sono stati arrestati a Basse, 500 km dalla capitale Banjul, subito il lroro rientro da Sare Ngai, dove avevano incontrato un oppositore della giunta gambiana, Ousman Jatta, incarcerato da ormai un anno senza atti d’accusa.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.