Formazione

Gambia: liberati i due responsabili di Amnesty International

Bashir Ameen e Tanja Bernath erano stati arrestati dalle autorità gambiano il 6 ottobre scorso per presunte attività di "spionaggio"

di Joshua Massarenti

Due responsabili di Amnesty International, Bashir Ayodele Ameen e Tanja Bernath, arrestati sabato scorso assieme al loro accampagnatore gambiano, il giornalista del quotidiano Foroyaa, Yaya Dampha, per pressunte attività di spionaggio, sono stati rilasciati ieri pomeriggio dietro cauzione dalla polizia nazionale.

I due rappresentanti della celebre organizzazione internazionale erano giunti in Gambia la scorsa setttimana per coordinare un seminario sui diritti umani riservato ai giornalisti e ai membri della società civile.

Ameen e Bernaht sono stati arrestati a Basse, 500 km dalla capitale Banjul, subito il lroro rientro da Sare Ngai, dove avevano incontrato un oppositore della giunta gambiana, Ousman Jatta, incarcerato da ormai un anno senza atti d’accusa.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.