Famiglia
Gaia, nove anni con pochi sorrisi e tanto bisogno daffetto ed esempi
Durante i suoi 9 anni, la piccola Gaia ha avuto ben pochi sorrisi, a dispetto del suo nome. Gaia ha dovuto crescere in fretta in un ambiente familiare violento e spesso indifferente...
Durante i suoi 9 anni, la piccola Gaia ha avuto ben pochi sorrisi, a dispetto del suo nome. Gaia ha dovuto crescere in fretta in un ambiente familiare violento e spesso indifferente alle sue necessità. Il papà e la mamma, infatti, non sono mai stati capaci di prendersi cura della figlia che, da ormai quattro anni, vive in istituto.
Gaia è una bambina molto carina, con una gran frangia scura sotto la quale si intravedono occhi attenti e intelligenti. Ma sono occhi tristi che rivelano, in alcune occasioni, una grande malinconia di fondo, in altre dei momenti di collera. Così, nonostante le affettuose cure degli educatori, Gaia tende a isolarsi e a vivere in un mondo tutto suo nel quale è purtroppo difficile entrare.
In lei è forte il bisogno di affetto e la necessità di una famiglia che sappia guidarla con gentile fermezza e, allo stesso tempo, circondarla dell?affetto e delle attenzioni necessarie per sostenere la sua fragile personalità.
Per Gaia quindi il Cam – Centro ausiliario per i problemi minorili – cerca una famiglia affidataria che sia residente in Lombardia, anche con dei figli grandi che possano essere dei compagni di giochi, ma soprattutto le siano d?esempio in una ?normale? quotidianità.
Info: Servizio affidi Cam, via Vincenzo Monti 11, Milano – affidi@cam-minori.org
tel. 02.4816980 (dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 12.30), chiedere di Laura Mombelloni
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.