Gabriel Nikundana è un giornalista burundese. Ricordate la Radio Mille Colline, quella che incitava l?odio fra hutu e tutsi? Be?, c?è anche chi fa il contrario. Come questo professionista di Radio Bonesha, un?emittente dove hutu e tutsi lavorano insieme, in un Paese, il Burundi, che per dieci anni è stato dilaniato da una sanguinosa guerra civile.
Questo giovane giornalista, ha subito il carcere due volte per le sue inchieste, di cui una riguardante la pratica della tortura nelle carceri burundesi.
Accusato dai ribelli di essere filogovernativo e dal governo di essere un sovversivo, Nikundana ha ricevuto numerose minacce di morte per le sue denunce e per aver raccontato dei bambini soldato mandati all?assalto dopo essere stati drogati.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.