Cultura
G8 un anno dopo: il Forum sociale si ritrova a Genova
Pubblichiamo il comunicato della Sinistra Verde Genova che dà l'annuncio dell'appuntamento
Il Forum Sociale Italiano ha deciso di organizzare per i prossimi 19, 20, 21 luglio 2002 la sua riunione nazionale a Genova. E’ una decisione importante, per certi versi necessaria. Necessaria perche’ Genova deve ancora ?elaborare il lutto? dei fatti accaduti nel luglio scorso; e’ necessario molto tempo per ripensare a avvenimenti tragici e all’impatto che hanno avuto sull’intero movimento mondiale contro la globalizzazione neoliberista. Importante perche’ chi verra’ a Genova la potra’ vedere per quello che e’: bella e impossibile. Non piu’ sfigurata dai violentissimi cancelli di ferro che hanno chiuso il centro della citta’ in una enorme prigione. Una citta’ con i genovesi, anche quelli che erano stati fatti sfollare da un’intensa e martellante campagna che aveva bisogno di una Genova deserta per poter avere mano libera per scatenare violenza e terrore.
(?) Potremo finalmente discutere di come provare a costruire un mondo diverso, a dare un’alternativa alla guerra che sostituisce ormai la politica. E dopo porteremo un fiore, cento fiori, mille fiori in piazza Alimonda, cosi’ Carlo sapra’ che non e’ stata solo una commemorazione, ma che continuiamo a lavorare per costruire un mondo piu’ giusto, per globalizzare la speranza. (Fonte: Sinistra Verde Genova)
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.