Cultura

G8: tafferugli concentrati in piazza Tommaseo

Nel resto della città i contestatori stanno manifestando in modo non violento

di Gabriella Meroni

E’ piazza Tommaseo il luogo in cui continuano gli scontri, mentre nel resto della città le manifestazioni si stanno svolgendo in modo pacifico. Sono gli anarchici di Black Block ad aver provocato gli scontri più duri: partiti in corteo da Corso Torino verso Piazzale Kennedy, hanno cominciato a fracassare vetrine al loro passaggio.
Gli scontri tra dimostranti e polizia hanno avuto inizio nella zona di piazza Paolo da Novi. La polizia ha cominciato a caricare i dimostranti ed a lanciare lacrimogeni: in breve fitte nuvole di fumo si sono alzate. Alla cariche della polizia gli estremisti, che si proteggono con maschere, caschi e mazze e sono circa 400, hanno risposto lanciando pietre e poi sono fuggiti verso piazza Palermo, in direzione Levante. Gli anarchici, tutti vestiti di nero ed armati di spranghe, bastoni e pietre, si sono poi concentrati in piazza Tommaseo, nel quartiere Foce (vicino al quartier generale del Genoa Social Forum). Fittissimo anche qui il lancio di lacrimogeni da parte della polizia e di molotov da parte dei dimostranti: gli agenti hanno dunque cominciato a caricare e a sgombrare Piazza Tommaseo. Tranquilla invece, almeno al momento, la situazione nel resto delle “piazze tematiche”.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.