Cultura
G8, sondaggio Polix: 70% italiani per summit
Il sito di discussione politica ha promosso un rilevamento insieme ad Abacus
Grande sensibilità verso temi come la fame e della povertà da combattere anche contribuendo personalmente ma il G8, come forma di dialogo fra gli Stati, deve continuare. E quanto pensano gli italiani secondo un sondaggio multiplo realizzato dal sito di discussione politica Polix, l’istituto demoscopico Abacus e la società di marketing Natam attraverso telefonate e test online su un campione che va da 800 (Abacus) a 1.500 individui (Polix).
La sensibilità ai temi dello sviluppo accomuna il 70% di quanti hanno risposto al sondaggio. Si tratta di persone che si dichiarano disposte a contribuire anche su un piano personale, magari accettando un ritocco alla propria imposizione fiscale.
Nel campione di Abacus, la maggioranza (60%) confida nelle tecnologie e guarda (62%) alla globalizzazione come possibilità di una redistribuzione della ricchezza .
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.