Formazione
G8: Realacci “La verità viene a galla”
Ma anche Gloria Buffo (DS), il Comitato verità e giustizia, Vittorio Agnoletto, hanno commentato i verbali pubblicati oggi da "La Repubblica". Chiesta a gran voce una "Commissione d'inchiesta"
di Redazione
“La verita’ sui fatti di Genova sta cominciando a venire a galla: e’ tempo pero’ che si sappia tutto, senza omissioni o zone d’ombra”. Lo dichiara Ermete Realacci della Margherita, a proposito della pubblicazione, su alcuni quotidiani, dei verbali di interrogatorio dei dirigenti e funzionari di polizia sui fatti di Genova, da cui si apprendono leggerezze, eccessi di violenza, “forzature giuridiche” come quella di aver portato le bottiglie molotov nella scuola Diaz per incastrare i 93 no global. “I fatti accaduti a Genova alla scuola Diaz, sono una ferita ancora aperta nella coscienza del paese. Le dichiarazioni dei poliziotti, se confermate, confermano l’importanza e l’urgenza di far chiarezza”, continua Realacci. “La riuscita del Social Forum a Firenze, dove non vi e’ stato alcun incidente, ci impone – conclude – una riflessione ancora piu’ attenta e precissa su quello che avvenuto a Genova al G8”.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.