Non profit

G8, Osservatorio Aids: «Bene Berlusconi, ora i soldi in finanziaria»

La sezione italiana si complimenta con il premier e chiede che le promesse si realizzino al più presto

di Redazione

L’Osservatorio italiano Aids accoglie positivamente la dichiarazione del primo ministro Silvio Berlusconi di impegnarsi ad inserire nelle prossime finanziarie la quota italiana al contributo di 60miliardi di dollari per la sanità da investire nei prossimi cinque anni, decisa dai leader del G8. L’esborso dell’Italia dovrebbe ammontare a 500 milioni di dollari all’anno per i prossimi 5 anni.

«Ci auguriamo che le parole del premier Berlusconi si tradurranno in atti concreti, così come la promessa di mettere la lotta contro le pandemie di Aids, tubercolosi e malaria al centro dell’agenda G8 2009» dice Paola Giuliani, rappresentante dell’Osservatorio al G8 «Per farlo è però necessario definire un piano di spesa per ognuna delle tre malattie ed è ciò che ci aspettiamo».
 
L’Osservatorio italiano sull’azione globale contro l’Aids è una rete di 23 Ong italiane e internazionali impegnate nella lotta contro l’Aids e contro la povertà nei paesi in via di sviluppo.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.