Famiglia

G8, oggi la marcia dei migranti

Programmata per le 17, con un percorso che arriverà fino a piazzale Kennedy

di Benedetta Verrini

E’ la giornata dei “clandestini”, per dirla alla Manu Chao, che anche ieri sera a Genova ha trionfato con il suo concerto davanti a 20 mila persone: oggi pomeriggio si terrà la marcia dei migranti, primo, attesissimo evento della protesta anti G8. ”I grandi crimini di quest’ordine mondiale” (la mattina) e ”Vogliamo essere cittadini globali” (la sera), sono i temi del Public Forum che accompagnano la giornata di mobilitazione di oggi giovedi’ 19 luglio, che avra’ al centro il grande corteo internazionale sui diritti dei migranti e dei rifugiati, promosso dal Genoa Social Forum, a partire dalle 17, con un percorso che va da piazza Sarzano a piazzale Kennedy.
Alle 11 nella Sala Stampa del Press Center della scuola Diaz, i 52 Gruppi di Affinita’ nati in tutta Italia per l’Azione Diretta Nonviolenta terranno un incontro con la stampa di presentazione del percorso formativo, dei metodi consensuali e delle azioni dirette programmate per la giornata di domani 20 luglio.
Alle 12 nella Sala Stampa del Press Center della scuola Diaz i portavoce del GSF illustreranno nei particolari la composizione, il percorso e le modalita’ di manifestazione del grande corteo internazionale di sabato 21 luglio.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.