Non profit

G8, nel Mali il contro summit dei poveri

Partirà domenica e si svolgerà in concomitanza del vertice di Hokkaido

di Redazione

Da domenica, mentre si svolgono i lavori del G8, un migliaio di attivisti parteciperà a una manifestazione no-global nel Mali.

Il «summit dei poveri», come è stato ribattezzato, è stato organizzato dal Coalizione africana Debito e Sviluppo nella città di Koulikoro, a 50 chilometri a est della capitale Bamako.

«Daremo voce a contadini, donne e giovani africani» ha detto Barry Aminata Toure, presidente del Cad del paese. «Non lasceremo il nostro destino nelle mani dei Paesi Ricchi».

«Discuteremo» ha continuato Toure «ei fallimenti politici nei Paesi poveri nel campo dell’educazione, nella questione degli enormi debiti pubblici e nelle false promesse di maggiori aiuti per lo sviluppo».

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.