Salute

G8: le richieste del Global forum

Wwf, Lila e Sdebitarsi hanno rinnovato le loro richieste ai potenti della terra

di Carlotta Jesi

Genova – Rispetto delle misure ambientali previste dalla task force di Okinawa, modifica degli accordi del Wto sui brevetti sui farmaci e chiarezza sul fondo di aiuto all’Africa. Sono i temi su cui Wwf, Lila e Sdebitarsi si aspettano un impegno preciso dal G8. Gianfranco Bologna, Vittorio Agnoletto e Luca De Fraia lo hanno annunciato in una conferenza stampa congiunta appena conclusasi negli spazi del Genoa Social Forum a Genova. In particolare, il wwf chiede che vengano rispettati gli impegni presi ad Okinawa sull’energia rinnovabile. La Lila, invece, denuncia l’intenzione del G8 di brevettare salute ed educazione e chiede un impegno preciso perché amche nei Paesi poveri vengano rispettate le rgole etiche sulle sperimentazioni.
Perpelessità, inoltre, circondano ancora i fondi per la Salute e L’Aids del governo italiano e di Kofi Annan: a un giorno dal Summit, denuncia il Social Forum, ancora nessuno sa se confluiranno in un’unica iniziativa e chi sarà a gestire i fondi raccolti.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.