Famiglia

G8: inaccettabile ‘zona gialla’ a Genova

Il Genoa Social Forum chiede risposte istituzionali al ministro dell'Interno

di Redazione

“E’ assolutamente inaccettabile” dichiara Vittorio Agnoletto, portavoce del Genoa Social Forum, “la cosiddetta linea gialla, la fascia esterna alla linea rossa che renderebbe off limits gran parte della città, impedendo qualunque manifestazione di confronto e rendendo impossibile il corteo dei migranti, in programma il 19 luglio”. “Dal ministro dell’Interno -continua Agnoletto- Claudio Scajola, oggi in Liguria per la sua prima visita ufficiale – ci aspettiamo risposte istituzionali urgenti alla necessità, più volte manifestata in queste settimane, di trovare spazi adeguati per le oltre 100mila persone che verranno a Genova per manifestare”.
“Continuare a mostrarsi assenti ed opporsi a qualunque interlocuzione -prosegue Agnoletto- è sbagliato in linea di principio e rende tutto più complicato, favorendo il rischio di momenti di tensione. Puntiamo all’istituzione di un tavolo di confronto sulla viabilità delle frontiere, sulla funzionalità dei mezzi di trasporto e dei servizi. Bisogna garantire le strutture di accoglienza per decine di migliaia di persone, Genova deve essere una città aperta”.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.