Non profit

G8: in chiusura i big incontrano gli “emergenti”

I presidenti di Cina, India, Brasile e Messico, ma anche Sudrafrica, Congo e Kazakistan (oltre al segretario generale dell'Onu Kofi Annan) incontrano oggi Putin & co.

di Paolo Manzo

Ultima giornata di lavori al G8 di San Pietroburgo. Un vertice segnato dalla grave crisi in Medio Oriente. I grandi della terra si riuniscono con i leader dei Paesi emergenti invitati dal presidente russo Vlaidimir Putin, presidente di turno del summit. L’inizio della riunione e’ previsto alle ore 10 locali. Sercondo il programma sono presenti i presidenti di Cina, India, Brasile, Messico, Sudrafrica, Congo e Kazakistan, oltre al segretario generale delle Nazioni Unite Kofi Annan. Dopo la colazione di lavoro, intorno alle 14 locali, dovrebbe concludersi il vertice. Ci saranno conferenze stampa di alcuni leader, mentre altri andranno via. Il premier Romano Prodi, impegnato attivamente nella trattativa per scongiurare un’ulteriore escalation di violenza tra Libano e Israele, anche oggi avra’ una serie di incontri bilaterali: in agenda ci sono colloqui con i presidenti di Brasile, India, Cina, e il rappresentate dell’Unesco.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.