Non profit
G8: il vertice costa 10 milioni euro all’ora
Trenta ore di lavoro al posto delle 48 abituali, focalizzate su tre priorita', al costo di 10 milioni di euro l'ora, incluse quelle di sonno.
di Redazione
Trenta ore di lavoro al posto delle 48 abituali, focalizzate su tre priorita’, al costo di 10 milioni di euro l’ora, incluse quelle di sonno. E’ questo l’identikit in cifre del prossimo summit del G8 che iniziera’ domani nella localita’ montana a Kananaskis, in Canada. I lavori del vertice cominceranno alle 12 per concludersi alle 18 di giovedi’ 27 giugno (ore locali. La differenza oraria tra Kananaskis e l’Italia e’ di 8 ore: quando li’ e’ mezzogiorno in Italia sono le 20:00). I temi principali di discussione sono tre: il rafforzamento dell’economia globale e lo sviluppo sostenibile; l’azione in favore dello sviluppo dell’Africa e la lotta al terrorismo. Ma anche la globalizzazione e la situazione mediorientale troveranno un ampio spazio nelle discussioni dei leader mondiali. La mattina di mercoledi’ sono in calendario: incontri bilaterali (in realta’ cominceranno gia’ dalla sera di martedi’); una sessione di lavoro di presidenti e primi ministri del G7 (Canada, Usa, Giappone, Francia, Germania, Gran Bretagna ed Italia); l’arrivo del presidente della Federazione russa Vladimir Putin e la tradizionale foto di gruppo del G8. Il pomeriggio del G8 proseguira’ con: un pranzo di lavoro, un’altra sessione ed una colazione di lavoro per concludere la prima giornata del Summit. Giovedi’ 27 sara’ la giornata dell’Africa: si aprira’ con una sessione di lavoro del G8 seguita dall’arrivo dei cinque presidenti africani di Sudafrica, Nigeria, Egitto, Algeria e Senegal e del segretario delle Nazioni Unite Kofi Annan. I capi di Stato e di Governo del G8 si riuniranno quindi insieme ai colleghi africani e al segretario generale dell’Onu. Quindi. Seguira’ la foto di gruppo. Nel pomeriggio, dopo un pranzo di lavoro dei rappresentanti del G8 con i leader africani e Kofi Annan, il vertice si concludera’ con la conferenza stampa della presidenza canadese.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.