Cultura

G8: i vescovi liguri prendono posizione

Pronta una lettera sul tema della globalizzazione che verrà comunicata ai fedeli domenica

di Gabriella Meroni

Una lettera dei vescovi della Liguria affrontera’ i temi caldi sui quali si discute in questi giorni in vista del G8 di luglio nel capoluogo ligure. La notizia della sua pubblicazione e’ stata data dallo stesso cardinale Dionigi Tettamanzi durante un convegno che si e’ svolto ieri a Palazzo san Giacomo sul tema ”La periferia e il centro nell’era della globalizzazione”. Proprio ieri sono stati apportati gli ultimi ritocchi al testo che sara’ letto ai fedeli domenica prossima mentre sara’ in distribuzione per la stampa gia’ da domani pomeriggio.

La lettera riveste un rilievo particolare poiche’ rappresentera’ il testo piu’ autorevole della Chiesa locale in materia sociale rispetto alle varie prese di posizione che finora ci sono state a livello personale. Un gesto collegiale tra i vescovi, infatti, coinvolge tutte le chiese che essi rappresentano. E non e’ un testo improvvisato come una intervista o una dichiarazione.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.