Non profit

G8. I bambini scrivono agli otto “grandi” sugli Odm

Ad Assisi oltre 250 bambini delle scuole elementari di tutta Italia scrivereanno una lettera ai leader del G8 per ricordare gli impegni nella lotta alla povertà

di Redazione

I bambini scrivono agli otto grandi leader del mondo in occasione del Summit del G8 di luglio all’Aquila per ricordare la promessa di eliminare la povertà, agire contro i cambiamenti climatici e raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio entro il 2015.

Venerdi 8 maggio, al meeting nazionale delle Scuole di pace, si darà avvio alla “competizione creativa” per i bambini delle scuole elementari dal titolo ” I PICCOLI SCRIVONO AI GRANDI (DELLA TERRA)- PICCOLI AUTORI DI GRANDI PENSIERI” , promossa dalla Tavola della pace, dal Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la pace e i diritti umani con il sostegno dell’Ambasciata Inglese in Italia e della Campagna del Millennio dell’Onu per accrescere la consapevolezza sugli Obiettivi di Sviluppo del Millennio in Italia in occasione del Summit G8 dell’Aquila.

Al meeting di Assisi oltre 250 bambini delle scuole elementari di tutta Italia parteciperanno ad un laboratorio creativo intitolato ” MAPPA-MONDO”, un percorso didattico che prende spunto dalla “Dichiarazione del Millennio” adottata nel settembre del 2000 durante il Vertice del Millennio organizzato dalle Nazioni Unite. Si tratta di un percorso gioco che coinvolge tutti i partecipanti nella creazione di tre grandi mappe: una mappa di parole, una mappa di immagini, una mappa di materiali. A partire da parole chiave estrapolate dagli “Obiettivi di Svilluppo del Millennio”, i bambini, come speciali cartografi, saranno invitati a utilizzare diversi linguaggi espressivi per dar forma alla loro personale visione del mondo. Il risultato finale sarà un intricato mosaico di parole, immagini e materiali che definiscono la realtà invitandoci a guardarla da molteplici punti di vista. Il laboratorio verrà ripetuto anche ad Abbiate Grasso lunedì 15 maggio con 50 studenti delle scuole elementari.
Al termine del laboratorio, ogni bambino scriverà un messaggio per gli otto leaders della Terra e per il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi in occasione della presidenza italiana del G8 con le richieste per il Summit di luglio all’Aquila.

I migliori messaggi verranno premiati presso l’Ambasciata Inglese a fine maggio in occasione di un incontro con la stampa nazionale nel quale verrà presentato il kit didattico sugli Obiettivi di Sviluppo del Millennio e sulle conseguenze dei cambiamenti climatici sui più poveri per le scuole elementari italiane per il prossimo anno scolastico.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.