Cultura

G8, Genro: città ricostituiranno identità locali

Il sindaco di Porto Alegre interviene al convegno di S.Rossore (Pi) su "From Global to Glocial".

di Giampaolo Cerri

?Le città devono fare resistenza umana e, nel nome di un nuovo umanesimo, ricostituire identità, ridare voce ai cittadini, riportare la politica nell?economia?.
E? questo l?appello lanciato a San Rossore da Tarso Genro, sindaco di Porto Alegre, città che lo scorso anno ha ospitato il Forum sociale mondiale, occasione in cui le diverse anime del movimento ?no global? si sono riunite per lanciare le loro proposte. ?Dobbiamo riflettere sulla nostra storia e proporre un progetto di civiltà alternativo a quello che stanno preparando?, ha spiegato il sindaco, soffermandosi in particolare sui rapporti tra ?globale? e ?locale?, premessa indispensabile anche per non generalizzare dinamiche internazionali tutt?altro che uniformi. ?Non esiste una globalizzazione unica, non esiste un processo che coinvolge la totalità dell?umanità. Esistono invece paesi globalizzanti e paesi globalizzati, esiste un ordine globale con integrati e dissidenti, con privilegiati ed esclusi?. 
E? in questo quadro che si inserisce il ruolo attivo delle ?grandi città?: ?E? qui che si possono costituire le premesse per la ricostituzione delle identità locali, nel confronto con le realtà globali?.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.