Economia

G8 e remissione debito: amarezza

Delusione per l'atteggiamento del governo riguardo alla questione del debito: parla Luca De Fraia

di Emanuela Citterio

Dalla nostra inviata Carlotta Jesi

Delusione e amarezza per l’atteggiamento del governo italiano nei confronti della cancellazione del debito. La denuncia arriva da Sdebitarsi, la campagna italiana per la remissione del debito, che fa parte della coalizione internazionale Drop tha debt.
“Con il documento Debt relief and beyond il governo italiano dà per risolta la questione del debito, invece non è affatto così” dichiara da Genova Luca De Fraia, portavoce della campagna.
“Ci amareggia soprattutto la strumentalizzazione da parte dei governi dei Paesi ricchi di questioni di vitale importanza per la maggior parte degli abitanti del pianeta come la povertà, le malattie, il debito. E le soluzioni proposte sono suluzioni su misura per i Paesi ricchi, in modo da creare un ambiente favorevole ai propri interessi economici. Misure fatte dal Nord del mondo per il Nord”.

Sdebitarsi parteciperà ai due giorni di veglia e di preghiera, per dare una testimonianza diversa dallo scontro e dalla violenza.
Domani si terrà una conferenza stampa sulla cancellazione del debito con Bono, Jovanotti e Bob Geldof, che partecipano alla manifestazione come testimonial della campagna internazionale per il debito.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.