Formazione

G8: e don Benzi lancia il “G6 miliardi”

A Genova dal 14 al 21 luglio. Tra le iniziative, la mattina di venerdì 20 luglio, la celebrazione della Via Crucis in piazza Zerbino.

di Redazione

La settimana del “G6 miliardi”, cioè quanti sono gli abitanti del mondo, è l’iniziativa lanciata dal 14 al 21 luglio a Genova dalla Comunità Papa Giovanni XXIII, guidata da don Oreste Benzi, ”per sottolineare il desiderio di partecipazione dei popoli ad eventi in cui si decidono le sorti della terra e dei suoi abitanti”. ”Saremo in una casa a Genova o dintorni – assicura don Benzi – per fare un percorso che passa attraverso la coscientizzazione sulle cause principali della poverta’, delle guerre e dei diritti lesi, riflettere sulle proprie responsabilita’ nella suddivisione esistente fra ricchi e poveri, il cambiamento per diventare testimoni autentici dei valori che cerchiamo di vivere, la denuncia per rimuovere le cause che creano le ingiustizie. Durante la settimana
parteciperemo a diverse iniziative del Genoa Social Forum”. In particolare, il 20 e 21 Luglio sono due giorni nei quali si concentrano diverse iniziative della Comunita’ che si inseriscono all’interno della proposta del GSF. Esse sono: il giorno 20, animazione in Piazza Zerbino, alle ore 10, della Via Crucis presieduta da Don Oreste Benzi ”per ascoltare nel silenzio della preghiera la sofferenza dei fratelli”. Il giorno 21, partecipazione attiva all’azione diretta non violenta del Corteo internazionale.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.