Non profit
G8: deciso il raddoppio degli aiuti all’Africa
Il pacchetto di risoluzioni comprenderebbe la cancellazione dei debiti per le nazioni più povere e un accenno ai sussidi all'agricolutrua
Il G8 ha dato il via libera al raddoppio degli aiuti al continente africano, fino a raggiungere 50 miliardi di dollari al 2010. Ad annunciarlo è stato il premier britannico Tony Blair, nel suo messaggio poco prima della conclusione ufficiale dei lavori del G8, davanti a tutti i leader del G8 piu’ i 5 paesi emergenti, e il direttore generale dell’Onu, Kofi Annan e il presidente della Commissione europea, Jose Manuel Barroso. Blair ha affermato che il pacchetto approvato dai Grandi “include i 50 miliardi di dollari in piu’ di aiuti la cancellazione dei debiti per le nazioni piu’ povere e l’accesso universale al trattamento per l’Aids”.
Nel documento, secondo quanto riferito da fonti italiane delle agenzie, viene affrontato anche l’aspetto delle esportazioni agricole non solo con un riferimento a ridurre quei sussidi che danneggiano il corretto funzionamento del mercato. Un appello che viene rivolto, per quanto riguarda il commercio interregionale, ai paesi africani affinche’ riducano alcuni dazi e tariffe per agevolare l’import-export interno al continente.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.