Economia
G8-Debito: Jovanotti, è un grande giorno
''E' un grande giorno,dopo molti piccoli passi avanti e qualche passo indietro finalmente un'accelerazione vera, ci voleva'' così Jovanotti, commenta la decisione del G8
di Redazione
”E’ un grande giorno,dopo molti piccoli passi avanti e qualche passo indietro finalmente un’accelerazione vera, ci voleva” cosi’ Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti commenta la decisione del G8. ”Fino ad oggi – spiega il cantautore – la cancellazione del debito da parte dei due organismi creditori piu’ importanti era un vero tabu’.Oggi sembra che invece la cosa sia possibile, e’ un fatto storico. Non e’ un gesto di carita’, e’ un cammino di giustizia necessario al nostro tempo quello che oggi compie un passaggio cosi’ importante attraverso questa decisione presa dopo anni di lotte da parte delle organizzazioni sparse nel pianeta, dopo tante porte sbattute in faccia, sorrisi di circostanza, dopo tanti ‘forse’ e tanti ‘non si puo’ fare’. In molti hanno creduto che invece si potesse fare e che anzi si ‘dovesse’ fare, non per sentirci piu’ buoni ma perch? la storia lo chiede e perch? e’ necessario”. ”Adesso l’Italia – prosegue Jovanotti – dovra’ rispondere con un gesto all’altezza di questa giornata. Mi auguro davvero che il nostro governo possa farcela a sposare l’idea che quello che serve e’ inserire la lotta alla poverta’ tra le grandi priorita’ politiche del nuovo secolo,e che la cancellazione del debito e’ il primo passo ma assolutamente necessario verso un mondo piu’ giusto davvero,con piu’ opportunita’ e quindi anche piu’ ricchezza”.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.