Non profit

G8: Chirac, “tassa su trasporti aerei per lotta all’Aids”

Il Presidente francese rilancerà la sua proposta di tassare i biglietti aerei per finanziare la lotta alla povertà e all'Aids

di Redazione

Il presidente francese Jacques Chirac cerchera’ di far fare un passo avanti, in occasione del vertice del G8 di Gleneagles (6-8 luglio), alla sua idea di una tassa sui biglietti aerei per finanziare l’acquisto di medicinali soprattutto per la guerra contro l’Aids nei paesi poveri. In occasione di una tavola rotonda preparatoria del vertice, presenti i rappresentanti di una trentina di Ong, il presidente ha sottolineato che questa tassa ”raccoglierebbe miliardi di dollari” ogni anno. Ma – ha poi aggiunto – ”numerosi paesi vi si oppongono”, alludendo all’aperta contrarieta’ degli Stati Uniti. La Commissione europea ha recentemente approvato l’idea di una tassazione moderata e volontaria dei biglietti aerei per finanziare l’aiuto allo sviluppo.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.