Cultura

G8/Bolzaneto: Martone, chiarire le responsabilità politiche

Occorre una risposta politica e il primo segnale dovra' arrivare dall'Unione: nel programma della coalizione istanze irrinuncibili. Lo sostiene il senatore di Prc, Francesco Martone

di Giulio Leben

Martone, in particolare, indica ”l’ istituzione di una Commissione di inchiesta parlamentare che faccia luce sulla gestione dell’ordine pubblico durante il Vertice G8 di Genova; l’ identificazione del personale delle forze dell’ordine in servizio di ordine pubblico, con l’uso obbligatorio di codici identificativi sulle uniformi; ciclici aggiornamenti professionali delle forze dell’ordine finalizzati alla promozione dei principi della nonviolenza e alla garanzia e tutela dei diritti civili e politici dei cittadini, attraverso attivita’ didattiche volte a sviluppare una deontologia professionale pienamente democratica e una coscienza civica conforme alle funzioni difensive e preventive; l’adeguamento alle convenzioni internazionali in materia di diritti umani del nostro ordinamento, con l’introduzione del reato di tortura”.

”Si tratta – spiegato il senatore – di richieste ineludibili per uno stato di diritto, civile e autenticamente democratico, in linea con quanto va chiedendo da anni il Comitato Verita’ e Giustizia per Genova”.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.