Cultura
G8: Berlusconi, apriamo vertice a parti sociali
La proposta, già avanzata nei giorni scorsi, è stata ufficializzata oggi. E se ne parlerà anche questa sera alla cena dei Grandi
Il Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, lo aveva già annunciato due giorni fa, nel corso dell’incontro con le delegazioni degli industriali cui partecipava anche Confindustria: raccogliendo una proposta dei sindacati, aveva detto di voler mettere in agenda che, nei prossimi G8, le parti sociali potessero incontrare tutti i leader protagonisti, e non solo quello del Paese ospitante. E oggi la proposta è stata avanzata.
Lo ha riferito il Sottosegretario alla Presidenza, Paolo Bonaiuti: “Oggi pomeriggio, quando stavano finendo i lavori del G8, Berlusconi ha fatto la proposta che aveva detto che avrebbe portato al G8, di ascoltare, preliminarmente da parte di tutti gli 8, le parti sociali: quindi I sindacati e gli imprenditori”. Bonaiuti ha poi aggiunto che, di questo tema, che deve passare attraverso il lavoro degli sherpa, “si parlerà questa sera” alla cena offerta alla Stazione marittima dalla Presidenza del Consiglio.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.