Volontariato
G8, Benettollo (Arci): svelenire il clima
Il presidente dell'Arci condanna l'attentato di oggi a San Fruttuoso.
In una nota diramata pochi minuti fa, l’Arci condanna con fermezza l’attentato che stamani ha portato al ferimento di un carabiniere a San Fruttuoso (Genova).
«Il pacco bomba inviato a Genova», scrive il Tom Benetollo, «costituisce un atto gravissimo di terrorismo. La nostra condanna è come sempre fermissima. Esprimiamo solidarietà verso la vittima. Questa bomba colpisce il movimento, la partecipazione democratica. Tende a provocare un innalzamento di tensione che produrrà guasti profondi». Secondo Benetollo «è necessario svelenire il clima che si sta sviluppando. Ognuno faccia la sua parte in questo senso. Questo pacco bomba è un messaggio di intimidazione inaccettabile, anche per questo avremo tuti la fermezza di continuare l’opera per favorire la partecipazione. I cittadini», conclude il presidente Arci, «che hanno scelto l’impegno per la solidarietà, la dignità e la pace, partecipando alle iniziative di Genova saranno la migliore risposta a questo terrorismo che vuol colpire la politica».
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.