Famiglia

G8: appello del mondo della cultura a Ciampi

Chiedono chiarimenti sui fatti di Genova. Promosso da Lunaria

di Redazione

“Perchè le forze dell’ordine invece di isolare i violenti e proteggere i manifestanti come era loro dovere hanno ripetutamente ed ingiustificatamente caricato interi spezzoni del corteo e picchiato a sangue manifestanti pacifici”?

“Perché alle persone fermate è stata negata l’assistenza legale e sono state inferte ulteriori vessazioni? E’ sconcertante l’assenza di informazioni su decine di manifestanti di cui non è dato sapere la sorte.”

Queste le domande rivolte da circa 500 rappresentanti delle istituzioni e del mondo della cultura al Presidente della Repubblica Carlo Azelio Ciampi in un appello che chiede di fare chiarimento su quanto è successo a Genova e di individuarne le responsabilità politiche.

Tra i firmatari:
Tullio De Mauro, Laura Balbo, ex ministri
Massimo Paci (Presidente Inps)
Augusto Graziani, Giorgio Basevi, Giovanni Dosi, Nicola Acocella, economisti
Chiara Saraceno, sociologa
Carlo Bernardini e Marcello Cini, fisici
Bruno Bongiovanni, Roberto Antonelli, Remo Ceserani, Carlo Ginzburg,
Paul Ginzborg, umanisti
Luigi Ferrajoli, giurista

L”appello condanna fermamente le gravi violazioni dello stato di diritto e gli abusi esercitati dalle forze dell’ordine ai danni dei cittadini che stavano manifestando a Genova e rivendica l?inalienabilità del diritto costituzionale a manifestare pacificamente in una società democratica.

Per aderire e-mail: terzosettore@lunaria.org

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.