Cultura

G8: Agnoletto, De Gennaro sottostimò presenze

"Non sarete più di 40 mila", avrebbe detto il capo della polizia ad una rappresentanza del Gsf. L'audizione di Vittorio Agnoletto è in corso a Roma.

di Giampaolo Cerri

E’ cominciata con un attacco al capo della polizia Gianni De Gennaro l’audizione del portavoce del Genoa Social Forum, Vittorio Agnoletto, in corso in queste ore a Roma.
Agnoletto, che sta leggendo una memoria dei fatti a partire dai preparativi del vertice, ha ricordato che in un incontro con De Gennaro, a luglio, il capo della Polizia, all’affermazione del Gsf che i manifestanti sarebbero stati oltre 100 mila, rispondeva: “Secondo noi non serete più di 40 mila e poi io ho gestito eventi con oltre 1 milione di persone”.
Secondo Agnoletto, in quella occasione, De Gennaro avrebbe affermato che la reazione delle forze dell’ordine “sarebbe stata commisurata alle violazioni della legalità commesse dai manifestanti”, ma che “in ogni caso, non ci sarà ricorso alle armi da fuoco”.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.