Famiglia

G8, 150 avvocati per i manifestanti

Legali arrivati da tutta Italia per assistere i manifestanti che dovessero essere fermati o arrestati. Un pronto intervento giuridico

di Giampaolo Cerri

Da una delle nostre inviate a Genova, Carlotta Jesi.

“Sono almeno 150 gli avvocati anti-G8 che sono confluiti a Genova. Dai giovani procuratori agli avvocati affermati, come un gruppo di otto professionisti astigiani arrivati in città ?senza neppure avere un alloggio?.
Gli avvocati vengono smistati verso i diversi cortei. Indossano una pettorina gialla, con l?indicazione in grande del numero telefonico del pronto intervento giuridico, lo 010.3627101 e la qualifica in più lingue. A questo numero, che centinaia di manifestanti in queste ore si stanno scrivendo sugli indumenti e persino sulle braccia, corrisponde un centralino, gestito dai volontari di Legambiente, in grado di inviare altri legali verso i commissariati e le caserme.
Si temono molti arresti, soprattutto di manifestanti stranieri privi di passaporto.
Intanto è cominciato il rito inquietante delal vestizione. Alla Cittadella almeno un migliaio di persone dei centri sociali stanno indossando protezioni, occhialini da nuoto antilacrimogeni, guanti e imbracciando gli scudi di plexiglass.
E la tensione cresce di ora in ora”.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.