Non profit
G20. Londra blindata teme i black block
Oggi previste quattro manifestazioni di gruppi anarchici
Il distretto finanziario di Londra si è blindato per il timore delle manifestazioni di gruppi violenti previste per oggi, alla vigilia del vertice G20. Mentre ai bancari della city è stato suggerito di andare a lavorare senza il completo scuro di ordinanza, i diversi istituti di credito hanno rivisto i loro sistemi di sicurezza. Quelle attese per oggi, organizzate dai gruppi radicali, non saranno manifestazioni come quella di sabato scorso per le vie di Londra con il corteo terminato a Hyde Park; la polizia non esclude violente azioni di disturbo a opera di commando di anarchici.
«Si tratta di gruppi che non vediamo all’opera da molti anni», ha detto Simon O’Brien, responsabile operativo di Scotland Yard. «Gruppi molto violenti -ha aggiunto- che si sono ricreati di recente, negli ultimi mesi, attraverso messaggi di posta elettronica e forum sociali». In particolare i quattro cortei di oggi che si ispirano ai Cavalieri dell’Apocalisse partiranno alle 11 da altrettanti luoghi di raccolta simbolo di Londra: il corteo rosso che rappresenta gli orrori della guerra da Moorgate, il verde che ricorda la carestia derivante dai cambiamenti climatici dalla stazione di Liverpool Street, il bianco che simboleggia i reati finanziari dal London Bridge e il nero, che fa riferimento a chi ha perso il lavoro per la crisi, da Cannon Street. I 4 cortei colorati si dirigeranno tutti verso la sede della Banca d’Inghilterra dove, secondo quanto annunciato nei forum online, verrà tentato «l’assalto allo stomaco della bestia».
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.