Formazione
#fuorilematerie2014 fa centro
Si moltiplicano sul web le pressioni dei ragazzi che chiedono di conoscere le materie su cui verterà la seconda prova della maturità 2014. In serata l'annuncio del Ministro
«.@MC_Carro C'è una classe in delirio. Per problemi di ordine pubblico all'interno dell'edificio scolastico, #fuorilematerie2014! SUBITO!». Ma anche «Se non le fate uscire le scegliamo noi le materie quest'anno basta dirlo!! #fuorilematerie2014 #maturita2014». In una manciata di ore è cresciuto e impazzito in rete l’hashtag #fuorilematerie, con cui i maturandi chiedono al ministro Carrozza di indicare le materie che entreranno nella seconda prova scritta della maturità. L’anno scorso le materie erano uscite il 28 gennaio, tutti quindi si aspettano le indicazioni entro la fine del mese di gennaio. Oggi siamo al 31 e l’hashtag, creato da Studenti.it due giorni fa, è volato.
Il ministro Maria Chiara Carrozza già il 28 gennaio aveva rassicurato gli studenti scrivendo su twitter al diciottenne “@ziomike2009”: «fra poco escono le #materie per la #maturità non abbiate paura anche quest'anno andrà tutto bene…». E poi qualche consiglio: «.@ziomike2009 allora quest'anno penserò a qualcosa di ancora più bello, leggete tanto, per la #maturità2014 servirà #leggere». Ieri sera l’ultimo tweet sul tema: «Non abbiate #ansia per la #maturita2014 sta andando tutto bene siamo tranquilli, uscirà come sempre non serve uno studio speciale». Quel che è certo è che i ragazzi tranquilli non sono.
In serata, è arrivato l'annuncio del Miur. Greco al Liceo classico; Matematica al Liceo scientifico; Lingua straniera al Liceo linguistico; Pedagogia al Liceo pedagogico; Economia aziendale ai Ragionieri, Estimo ai Geometri, Alimenti e alimentazione all’istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione: questo sono queste alcune delle materie scelte per la seconda prova scritta degli Esami di Stato 2014 e contenute nel decreto firmato dal ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Maria Chiara Carrozza. Le prove scritte della maturità 2013/2014 si terranno mercoledì 18 giugno 2014 (prima prova) e giovedì 19 giugno 2014 (seconda prova). Il decreto individua, inoltre, le materie affidate ai commissari esterni. Nella scelta delle materie affidate ai commissari esterni è stato seguito, laddove si è rivelato opportuno, il criterio della rotazione delle discipline.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.