Cultura

Fuoriclasse Cup: la cultura del calcio genuino

Grazie a un'innovativa formula “50% sport + 50% didattica” nasce la Nazionale delle Scuole. La squadra sarà nominata ambasciatrice Unicef Italia e giocherà con gli Azzurri.

di Paolo Manzo

Il calcio che diverte e che insegna, il calcio che rivolgendosi ai giovani vuole esaltare e diffondere sempre più i valori autentici dello sport: la lealtà, la voglia di stare insieme, il rispetto per l?avversario, l?integrazione tra culture diverse: questo è il Calcio Genuino.

Il calcio che FIGC – Settore giovanile e scolastico, Ministero dell? Istruzione, dell?Università e della Ricerca, Coca-Cola, Coni, Lega Nazionale Professionisti, Associazione Italiana Calciatori e Federazione italiana Sport Disabili, intendono promuovere, rivalutare ed insegnare ai ragazzi attraverso il progetto educativo Fuoriclasse Cup.

Un?iniziativa importante e di grande contenuto sociale che ha trovato sulla stessa linea FIGC e Coca-Cola, l?azienda che condivide e sostiene questa nuova campagna di sensibilizzazione e di cultura sportiva.

In cosa consiste il progetto? Fuoriclasse Cup nasce dalla trascorsa esperienza di Scuola e Calcio in Stadi Aperti, ed è un progetto dedicato agli studenti e costituito da due diverse anime: una sportiva e una didattica.

Si tratta di un torneo scolastico di calcio in 5 aperto alle scuole elementari, medie e superiori (pubbliche e private) italiane, affiancato da una vera e propria competizione giornalistica.

Nell?intento del progetto le due ?anime? (quella sportiva e quella educativa) sono esattamente complementari, dal momento che i risultati della classifica calcistica e quelli della competizione giornalistica influiscono in pari proporzioni – rispettivamente al 50% – sul risultato finale di Fuoriclasse Cup.

Nell?ambito della competizione giornalistica, in particolare, le classi iscritte dovranno realizzare il Giornale del Calcio Genuino, costituendo al proprio interno una mini-redazione giornalistica.

Il Giornale del Calcio Genuino dovrà essere composto da una serie di percorsi didattici – ciascuno corrispondente ad un?area tematica – che dovranno essere approfonditi con l?obiettivo di spiegare il Calcio Genuino da differenti punti di vista.

Chi sono i promotori? Fuoriclasse Cup è promosso da FIGC – Settore Giovanile e Scolastico, Ministero dell?Istruzione, dell?Università e della Ricerca, Coca-Cola, Coni, Lega Nazionale Professionisti Associazione Italiana Calciatori e Federazione Italiana Sport Disabili.

Al progetto collaborano anche il Comitato italiano per l?UNICEF, l?Associazione Nazionale dei Comuni d?Italia (ANCI) e l?Associazione Italiana Arbitri (AIA).

Testimonial ufficiale della campagna è il capitano della Nazionale Fabio Cannavaro. Sponsor tecnico è Puma, mentre partner media dell?iniziativa è Gazzetta dello Sport.

Fuoriclasse Cup partirà il 17 febbraio 2003 e coinvolgerà le scuole di 43 città italiane.

Il torneo si articolerà in tre fasi: quella intra-scolastica, nella quale si confrontano le classi del medesimo istituto, quella inter-scolastica (comunale), nella quale si confrontano le classi migliori di ogni istituto della propria città, e quella nazionale della grande festa finale di Firenze. Nel week-end del 7 e 8 giugno si raduneranno nel capoluogo toscano centinaia di studenti di tutta Italia in rappresentanza delle classi delle Scuole Medie Superiori che, nella propria categoria, avranno vinto la seconda fase (comunale).

Le squadre saranno divise in 8 categorie, individuate a seconda della fascia d?età degli alunni: dalla quarta elementare fino all?ultimo anno delle scuole superiori.

La squadra degli studenti vincitori (giocatori e giornalisti) sarà nominata, per la prima volta, Nazionale delle Scuole (maschile e femminile), riceverà il riconoscimento ufficiale della FIGC e diventerà ambasciatrice UNICEF, con la possibilità di essere impegnata, in futuro, in incontri di beneficenza a sostegno di progetti di solidarietà.

I giocatori della Nazionale delle Scuole, durante la giornata conclusiva del torneo, avranno la possibilità di incontrare e giocare con le Nazionali Italiane (maschile guidata da Fabio Cannavaro e femminile), mentre i giornalisti vincitori potranno pubblicare un loro articolo – relativo al progetto – sulla prima pagina di Gazzetta dello Sport.

È attivo su Internet il sito ufficiale della manifestazione, all?indirizzo www.fuoriclassecup.it, dove studenti e insegnanti potranno trovare la presentazione del progetto, i regolamenti, un?area per iscriversi, le classifiche aggiornate, gli approfondimenti didattici, il kit per la redazione del giornale sportivo, il diario della manifestazione da personalizzare e tante altre informazioni e curiosità da scoprire.

Le scuole possono aderire al progetto fino al 28 febbraio 2003 e ricevere informazioni direttamente tramite il sito Internet, oppure contattando la Segreteria Organizzativa Centrale presso la FIGC – Settore Giovanile e Scolastico al numero 06-84913443/410.

Per ulteriori informazioni rivolgersi all’ufficio Stampa Fuoriclasse Cup:
Francesco Pantaleoni, tel. 02.20.23.93.89 Francesco_Pantaleoni@it.cohnwolfe.com
Giorgia Vezzoli, tel. 02.20.23.93.86
Giorgia_Vezzoli@it.cohnwolfe.com
Giuseppe Ingrati, tel. 06.84.91.34.48
g.ingrati@figc.it
Cristiano de Musso, tel. 02.26.24.62.31/39
cdemusso@eur.ko.com

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.