Formazione
Fundraiser si diventa: i nuovi corsi della Fund Raising School
Per comunicare fiducia e realizzare progetti sociali e pubblici le competenze dei fundraiser sono sempre più decisive. Cultura, scuola, sanità, crowdfuding e Social media i nuovi corsi specialistici 2014
di Redazione
Promuovere la crescita e la cultura del fundraising in Italia per garantire la sostenibilità dei progetti sociali di organizzazioni non profit, enti pubblici e privati: sono questi da oltre 15 anni gli obiettivi della scuola promossa dall’area alta formazione di Aiccon (Associazione Italiana per la promozione della Cultura della Cooperazione e del Non Profit) con sede presso l'Università di Bologna.
The Fund Raising School, il cui cuore si può riassumere nel motto “Fundraiser si diventa” lancia il nuovo programma formativo che prevede corsi specialistici in cultura, scuola, sanità, crowdfunding e social media.
La figura del fundraiser risulta essere sempre più rilevante e richiesta non solo dalle oltre 300mila istituzioni non profit italiane, ma anche da soggetti come musei, scuole pubbliche e private, amministrazioni locali e enti socio-sanitari che hanno scoperto le potenzialità degli strumenti di raccolta fondi per sensibilizzare e coinvolgere gli attori privati nelle loro politiche di sviluppo a partire dai destinatari dei servizi.
«Fare formazione sul fundraising, in questa fase storica, significa associare a una rigorosa conoscenza dei principi e degli strumenti della raccolta fondi, una nuova narrazione, quella orientata a recuperare e proporre nuove evidenze, nuovi metodi e nuove strategie» sottolinea Paolo Venturi, direttore di Aiccon.
Per rispondere a questo bisogno formativo è indispensabile professionalità associata ad una forte specializzazione, come dimostra il programma dei corsi per l’anno 2014 (in allegato l’elenco)
Il calendario 2014 in particolare è arricchito da nuove proposte formative come: il corso "Il fundraising per il mondo della scuola" (21-22 luglio) realizzato per rispondere all’esigenza delle scuole pubbliche e del privato sociale di trovare nuovi sostenitori e il corso “Content marketing e social media per il non profit” (5-6 giugno) per imparare come governare al meglio questi canali.
La vera novità di quest’anno è rappresentata dalla prima edizione del Certificato in strategie digitali per il fundraising, un percorso pensato per chi intende strutturare un piano strategico di web marketing per la propria organizzazione che si ottiene partecipando ad 1 corso base + 2 corsi specialistici. Inoltre, anche quest’anno è possibile conseguire il prestigioso Certificato in fund raising management giunto ormai alla XIV edizione.
Oltre ai corsi a catalogo, The Fund Raising School progetta percorsi formativi personalizzati, sulla base di specifiche esigenze e richieste di Onp ed Enti pubblici e privati. Nei prossimi mesi, per esempio, si terranno dei moduli formativi per il Consorzio Solidarietà Sociale di Parma e Focsiv.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.