Non profit
Fund Raising per le organizzazioni non profit
di Valerio Melandri e Alberto Masacci, ed. Il Sole 24 Ore, Milano, 2000.
di Redazione
E’ un libro fondamentale per affrontare con serietà la problematica del fund raising. Troppo spesso il fund raising è un’attività che viene condotta alla stregua di una semplice questua e la donazione è considerata una mera questione di “buon cuore”. lmprovvisazione, superficialità e incompetenza sono il più delle volte la vera causa di iniziative inefficaci e risultati più che mediocri. Divenire consapevoli di questo limite è il primo passo verso il suo superamento. In questo è la ragione prima del libro, che propone la strumento fund raising come disciplina professionale. Mailing, telemarketing sociale, eventi speciali, tesseramento, sponsorizzazioni sociali e cause-related marketing delle imprese, finanziamenti dal mondo pubblico e da fondazioni bancarie: ogni tecnica può essere “giusta”. Una efficace azione di fund raising richiede di associare i bisogni dell’organizzazione ai bisogni dei donatori potenziali, tenendo conto dell’evoluzione nei comportamenti e nei mercati di riferimento, sfruttando nuove tecnologie e forme di comunicazione. Ma tutto questo richiede visione, progetto, competenza organizzativa e gestionale, efficienza operativa, capacità di relazione, formazione.
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