Non profit

Fund raising: dalle arance della salute 3,5 milioni di euro

Le arance della salute a favore dell'Airc, hanno portato nelle casse dell'associazione 3,5 mln di euro, un incremento dell'8% rispetto all'anno scorso

di Redazione

Le ‘arance della salute’, manifestazione nazionale per la raccolta di fondi a favore dell’Airc, l’Associazione italiana per la ricerca sul cancro, quest’anno hanno portato nelle casse dell’associazione 3 mln 503 mila euro, con un incremento dell’8% rispetto all’anno scorso. Di questa somma, 2,5 mln di euro verranno utilizzati per la ricerca, il resto e’ stato speso per organizzare la manifestazione in tutta Italia. Le arance finite sulle piazze italiane erano state donate dalla Regione Siciliana. I risultati della manifestazione sono stati presentati questa mattina, a Catania, dal vicepresidente della Regione e assessore regionale all’Agricoltura, Giuseppe Castiglione. In tutto sono state distribuite piu’ di 435 mila reticelle, ciascuna contenente 3 chilogrammi di arance. ”Per la prima volta – ha detto Castiglione – la Regione siciliana ha contribuito interamente all’acquisto delle Arance della salute, permettendo cosi’ all’Airc di ottenere una cifra molto significativa ai fini istituzionali”. L’iniziativa ha raggiunto due obiettivi, da un lato la raccolta dei fondi che l’Airc, ogni anno, distribuisce sul territorio nazionale ai centri specializzati per la ricerca sul cancro, dall’altro di promuovere l’arancia rossa di Sicilia. La manifestazione si e’ svolta con l’apporto di 25 mila volontari, presenti in 2.036 piazze italiane.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.