Non profit

FUMO:PIU’ DIFFICILE PER UN MINORE DI 16 ANNI ACQUISTARE SIGARETTE

Parte oggi la terza campagna nazionale‘Noi non dobbiamo fumare’ realizzata dal Moige e dalla Federazione Italiana Tabaccai

di MOIGE - Movimento Italiano Genitori

Parte oggi la terza campagna nazionale?Noi non dobbiamo fumare? realizzata dal Moige e dalla Federazione Italiana Tabaccai: secondo l?indagine condotta da SWG per il Moige, oggi per un minore di sedici anni e? più difficile acquistare sigarette in tabaccheria. Infatti la percentuale dei tabaccai che nel 2007 dichiarano di essersi rifiutati di vendere sigarette ai minori di 16 anni, come previsto dalla legge, è quasi raddoppiata rispetto all?anno precedente (53% rispetto al 30%), mentre si dimezza la quota di quanti ammettono di non essersi mai o quasi mai rifiutati di vendere sigarette ad un minore di 16 anni (17% rispetto al 35%): dal confronto di questo dato col consumo purtroppo ancora ricorrente di fumo da parte dei minori, emerge comunque un trend positivo che fa ben sperare come disincentivo per il futuro Anche i genitori, altra categoria a cui è rivolta la campagna, dimostrano di conoscere meglio il divieto: i ragazzi che dicono di esser stati mandati dai genitori a comprare le sigarette diminuiscono rispetto al 2006 (sono il 76% rispetto all?81% dell?anno precedente i tabaccai che dichiarano questa modalità da parte dei ragazzi) ?Noi non dobbiamo fumare? è una campagna itinerante sulla prevenzione all’accesso al fumo nei minori, rivolta ai genitori ed ai tabaccai, l?importanza della quale è dimostrata dal fatto che 1 genitore su 3, prima di incontrare il bus del Moige, non sapeva che esistesse una legge che vieta la vendita di sigarette ai minori di 16 anni Tutte le informazioni al sito www.noinondobbiamofumare.it La campagna è promossa dal Moige, insieme alla Federazione Italiana Tabaccai, con il patrocinio dell?Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato, Istituto per gli Affari Sociali (già Istituto Italiano di Medicina Sociale) e ANCI Associazione Nazionale Comuni Italiani, con il contributo di British American Tobacco Italia, Imperial Tobacco Italy, Jt International Italia, della Philip Morris Italia e il supporto logistico di Logista. La campagna parte da Roma il 7 maggio e termina il 30 giugno a Milano, e toccherà le seguenti regioni: Lazio ? Sardegna ? Campania ? Basilicata ? Calabria ? Sicilia – Puglia ? Abruzzo ? Umbria ? Marche ? Emilia Romagna ? Toscana ? Liguria ? Piemonte ? Lombardia.Le scorse edizioni hanno permesso a ben 22.000 genitori di ricevere opuscoli informativi e a 9.500 persone di visitare la mostra realizzata all?interno del bus dando consigli sulla prevenzione all?accesso del fumo minorile.Sono stati distribuiti, inoltre, 6.500.000 depliant informativi grazie al supporto dei Tabaccai italiani.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA