Cultura
Fumo: oltre un milioni i morti in Europa
Lo rivela uno studio dell'Oms. Ed entro il 2020 le vittime supereranno i due milioni all'anno...
di Paolo Manzo
In Europa il fumo uccide un milione e 200 mila persone ogni anno, ma entro il 2020 queste vittime potrebbero arrivare a 2 milioni. Ed ecco perche’ un intervento politico ‘ad hoc’ potrebbe giocare ”un ruolo chiave”, ricorda il dottor Marc Danzon, direttore dell’Ufficio regionale europeo dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms), ai 45 esperti riuniti oggi a Ljubljana (Slovenia) per definire gli argomenti da discutere al Meeting per un’Europa ‘tabacco-free’ in programma a Varsavia (Polonia) il 18 e il 19 febbraio.
Danzon invita quindi i leader dei 51 Paesi che fanno capo all’Ufficio europeo Oms a sostenere la creazione della Framework Convention on Tobacco Control (Fctc), il primo ‘patto’ per concreti interventi pubblici anti-fumo.
Il problema fumo si abbatte come un’epidemia su tutta Europa – aggiunge il dottor Haik Nikogosian, consulente dell’Ufficio europeo Oms – ma soprattutto l’Europa dell’Est ”è diventata un ‘bersaglio’ privilegiato dell’industria del tabacco. Ed è proprio per questo – conclude – che un intervento deciso del Fctc potrebbe aiutare i governi a resistere alle lobby e a promuovere interventi sanitari”
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.