Formazione
Fumo: in Moldavia nasce sigaretta virtuale
Il prodotto, a base di tabacco, si aspira senza accendere la sigaretta e così può essere usato anche in aereo o comunque in tutti gli ambienti in cui il fumo sia vietato
di Paolo Manzo
Uno scienziato moldavo ha inventato una sigaretta ”virtuale”, lo annuncia l’agenzia Infotag. Lo pseudo-fumo, già in produzione in Moldavia, ”crea la completa sensazione del fumo convenzionale” ha detto il presidente della Chisinau Tobacco Factory Peter Poyan.
Il prodotto, a base di tabacco, si aspira senza accendere la sigaretta e così può essere usato anche in aereo o comunque in tutti gli ambienti in cui il fumo sia vietato, sostiene Poyan.
Il costo della ”quasi-sigaretta” è di circa il 10-20 per cento inferiore a quello delle sigarette vere. Ctf ha firmato un contratto con un’azienda italiana per vendere il prodotto in cinque paesi europei con una produzione iniziale da mezzo milione di dollari al mese.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.