Mondo
Fumo: Brasile, immagini shock su pacchetti sigarette
Tra le immagini selezionate, quella di problemi sessuali legati al tabagismo, o quella di bambini nati prematuri perché i genitori fumavano
di Paolo Manzo
Il Brasile diventa il secondo Paese al mondo, dopo il Canada, a riprodurre sui pacchetti di sigarette immagini ‘forti’, che ricordano ai fumatori i danni delle ‘bionde’. Il Paese ha già lanciato campagne di prevenzione contro il fumo attraverso i quotidiani e la televisione, oltre ad aver vietato il fumo nei locali pubblici. In Brasile, su una popolazione di 170 milioni di persona, si contano 30 milioni di fumatori, e le morti causate dalla sigarette sarebbero ogni anno circa 80.000. Tra le immagini selezionate, quella di problemi sessuali legati al tabagismo, o quella di bambini nati prematuri perché i genitori fumavano. Il Brasile, comunque, non utilizzerà alcune delle immagini scelte dal paese nordamericano, come quella di organi malformati nei neonati. Sul pacchetto di sigarette, inoltre, sarà presente un numero di telefono al quale i fumatori potranno rivolgersi per ottenere informazioni e aiuto per smettere di fumare. Secondo gli ultimi dati raccolti in Canada, il 33% di chi smette di fumare dichiara di essere stato convinto dalle immagini viste sui pacchetti di sigarette.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.