Welfare

Fuggiti 21 clandestini dal centro di Ponte Galeria

Per il garante dei detenuti del Lazio è la «conferma di quanto sia complessa la gestione quotidiana degli ospiti del Cie»

di Redazione

Una nuova fuga dal centro di identificazione ed espulsione Di Ponte Galeria, a pochi chilomentri da Roma. Dopo la novantina di migranti fuggiti il 27 agosto verso le 23 di giovedì un gruppo di 21 immigrati ospitati nella struttura sono scappati, approfittando di un trasferimento interno al Cie. La notizia è stata confermata da Angiolo Marroni, garante dei detenuti del lazio. «L’ennesima fuga di migranti da Ponte Galeria – ha detto Marroni – e’ la conferma di quanto sia complessa la gestione quotidiana degli ospiti del centro dove, nonostante l’attenzione delle forze dell’ordine e degli operatori che gestiscono la struttura, e’ sempre piu’ problematico garantire il rispetto dei diritti umani». «Spero che il governo e, in particolare il ministro dell’Interno- conclude il garante- ripensino alla spaventosa situazione di sofferenza in cui si trovano queste persone e recuperino un senso di solidarieta’ che sembra, purtroppo, essersi perduto”.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.