Non profit
Fu capace di svelare gli alibi
Il ricordo di Raffaele K. Salinari di Terre des Hommes
«La sua forza fu la grandissima coerenza fra principii e fatti». Parola di cooperante e militante di sinistra «Una grande figura storica dotata di grandissima coerenza tra i principi e i fatti». Lo sguardo che Raffaele K. Salinari porta su Madre Teresa di Calcutta annulla le frontiere che sussistono tra due mondi diversi: quello della sinistra radicale, alla quale appartiene il presidente della Federazione internazionale dell’organizzazione non governativa Terre des Hommes e membro del Consiglio nazionale della Federazione della Sinistra, e il mondo cattolico. Due realtà che nelle aree più diseredate del Sud del mondo portano avanti la stessa, interminabile battaglia: stare al fianco dei più deboli e costringere i più ricchi a non chiudere gli occhi sulla miseria.
Vita: Sono passati cento anni dalla nascita di Madre Teresa di Calcutta. Che insegnamenti il mondo umanitario può ancora dare?
Raffaele K. Salinari: Madre Teresa di Calcutta fu una donna che perseguiva l’etica dei principi fino in fondo. Chiunque nutra questo tipo di approccio – nel mondo umanitario come nelle organizzazioni impegnate nell’assistenza ai malati o anche nella difesa dei diritti umani – non può ignorare il contributo enorme che ha offerto.
Vita: Rivoluzionario è stato anche il modo di aver scoperchiato un mondo fin lì invisibile agli occhi dell’Occidente?
Salinari: Ma la sua scoperta della miseria sociale indiana non è stata solo momentanea, si è trattato di un approccio alla quintessenza della miseria. Questa sua consapevolezza del mondo dei poveri è stato un punto di riferimento per la nostra organizzazione. Più di ogni altra cosa Madre Teresa ha saputo sfruttare il suo carisma e la sua notorietà per togliere ogni alibi a chi, anche tra i credenti, pensava di dare con una mano e togliere con l’altra. Assieme a lei, vanno ricordate le centinaia di suore che hanno contribuito alla sua fama mondiale. Senza il loro supporto, Madre Teresa non sarebbe mai diventata la suora che conosciamo.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.