Famiglia
Fse: missionari consolata. Oscurati i temi
Oscurati da un eccesso di politicizzazione i temi al centro del Social Forum. A denunciarlo è padre Trabucco, superiore generale dell'Istituto Missioni della Consolata
di Paolo Manzo
Oscurati da un eccesso di politicizzazione i temi al centro del Social Forum di Firenze. A denunciarlo a due giorni dal via e’ padre Pietro Trabucco, superiore generale dell’Istituto Missioni della Consolata. ”L’attenzione -sottolinea- e’ tutta puntata sul timore di incidenti, invece che sugli argomenti e contenuti delle riunione. Sembra che il Forum sara’ un successo se non ci saranno devastazioni e non se i temi verranno proficuamente approfonditi. E’ una visione decisamente riduttiva”. Padre Trabucco respinge anche la contrapposizione tra no global e global. ”E’ una forzatura -spiega- perche’ la globalizzazione e’ una realta’ praticamente ineluttabile, che va accompagnata e guidata. Occorre coltivare la solidarieta’ e la difesa dei poveri come antidoti a una certa globalizzazione. E la voce dei cattolici -dice- su questo dovrebbe essere piu’ nitida”.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.