Non profit

FSE 2003: Gli italiani assediano l’ambasciata

Annullata l`assemblea di oggi delle delegazioni italiane. Tutti davanti all'ambasciata italiana per solidarietà con le famiglie dei soldati italiani caduti in Iraq

di Riccardo Bagnato

PARIGI – Doveva tenersi a Bobigny (una delle quattro aree in cui si sviluppa il Forum sociale europeo) l’assemblea delle delegazioni italiane al forum. I responsabili della presenza italiana hanno invece letto un documento in cui esprimevano il proprio cordoglio alle famiglie dei soldati italiani e a tutte le vittime del conflitto iracheno. Da cui la decisione di annullare l’assemblea e recarsi davanti all’ambasciata italiana a Parigi per protestare e chiedere il ritiro delle truppe italiane.

Cosi’, circa 200 persone si sono trovate davanti all’ambasciata, bloccati da un cordone di polizia che intanto gestiva il passaggio di una personalità politica. I manifestanti hanno chiesto un incontro con l’ambasciatore. Tra loro, Vittorio Agnoletto (Lila Cedius), Piero Bernocchi (Cobas), Pietro Folena (DS), Marco Bersani (Attac Italia).

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.