Non profit

FSE 2003: Bersani, la non violenza nel DNA del movimento

Marco Bersani (ATTAC Italia) risponde alle perplessità di queste settimane sulla partecipazione al Forum sociale europeo e lancia un invito

di Riccardo Bagnato

PARIGI – “Ho letto quanto scrive Luigi Bobba su VITA, il suo editoriale, e le motivazioni per cui non ha voluto partecipare al Forum di Parigi” ci confessa Marco Bersani. “Non vorrei essere frainteso, ma io credo che la questione violenza e non violenza sia spesso presa in considerazione, da tutte le aree del movimento, in termini troppo astratti. Che il movimento abbia scelto la non violenza è evidente, è inscritto nel suo DNA, e differisce in questo, ma non solo in questo, da tutti i movimenti che lo hanno preceduto”.

“C’e’ un problema invece più reale, sul quale è necessario confrontarci seriamente” continua Bersani “ed è quello di capire come mettere insieme i contenuti con le pratiche. Qui, certo, all’interno del movimento ci sono delle posizioni diverse, ma quando ci si è confrontati sulle pratiche concrete tutti insieme si sono trovate delle soluzioni; quando viceversa si è fatto di testa propria, allora si sono radicalizzati certi comportamenti”.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.