Cultura

Frutta e verdura in regalo dagli agricoltori

L'iniziativa della Coldiretti a Roma, MIlano, Bari, Catania e in altre città

di Redazione

Piuttosto che vederla marcire, gli agricoltori della Coldiretti hanno deciso di regalare ai pensionati italiani e alle famiglie, oggi più che mai in difficoltà, la frutta e verdura bloccata a causa dello sciopero dei Tir nei campi e nei magazzini mentre gli scaffali sono vuoti ed i prezzi alti.

L’iniziativa si svolgerà domani, 25 gennaio, a partire da Roma al piazzale Flaminio alla fermata metro A dalle ore 10, ma anche in molte altre città italiane.
Gli agricoltori  – ricorda in una nota Coldiretti, perdono 50 milioni al giorno per l’impossibilità di commercializzare il proprio prodotto mentre per i consumatori è sempre più difficile fare la spesa con gli approvvigionamenti che scarseggiano e i  prezzi che aumentano. Alla distribuzione sarà presente il presidente della Coldiretti Sergio Marini.

La distribuzione gratuita nella capitale sarà fatta anche a Ponte Lungo (Alberone) al la fermata della Metro A, ma appuntamenti sono previsti alla stessa ora a Milano in Piazzale Lodi all’uscita della Metropolitana gialla, a Catania in via Etnea nei pressi di villa Bellini, a Bari  dinanzi alle Chiese di San Giuseppe in Corso Sonnino (quartiere Madonnella) e San Ferdinando in Via Sparano (quartiere Murat) ed in altre città.

L’obiettivo della Coldiretti è denunciare le perdite subite dagli agricoltori a causa del blocco della circolazione ma anche quello di combattere le speculazioni che si stanno verificando al dettaglio dove si rileva un rincaro anomalo dei prezzi.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.