Cultura

Frutta e verdura contro l’Alzheimer

Lo dice la conferenza internazionale di Stoccolma, che invita a una dieta vegetariana e a tenersi lontani dalle carni rosse

di Redazione

Frutta e verdura aiutano a tenere lontano anche l’Alzheimer. L’ennesima ‘vittoria’ della dieta mediterranea, ricca di questi due alimenti, arriva dalla conferenza internazionale sull’Alzheimer di Stoccolma.

Numerose ricerche hanno evidenziato che frutta e verdura in quantita’, e poca carne rossa, sono i ‘mattoni’ della salute perche’ difendono da pressione alta, diabete, sovrappeso e colesterolo alto, che contribuisco a sviluppare l’Alzheimer.

Al grido di ‘quello che fa bene al cuore fa bene anche al cervello’, i ricercatori americani ed europei hanno snocciolato dati e studi che hanno messo in stretta correlazione la pressione alta con la malattia degenerativa che colpisce principalmente tra i 65 e gli 85 anni d’eta’.

Uno studio finlandese, condotto per 21 anni su 1.449 persone, ha evidenziato che uno stile di vita sano, e una dieta ‘vegetariana’, riescono a tenere lontana la malattia piu’ di quanto facciano i geni del nostro Dna.

Un’altra ricerca della Case Western University School of Medicine di Cleveland, ha invece dimostrato come un’alimentazione povera di grassi e ricca di vitamine A, C ed E puo’ ridurre sensibilmente l’insorgenza dell’Alzheimer.

Pressione e colesterolo oltre i livelli normali sarebbero i principali fattori di rischio ”perche’ – spiegano gli specialisti – danneggiano i vasi sanguigni del cervello, favorendo l’accumolo della proteina beta-amiloide, con la formazione di placche che favoriscono l’Alzheimer”.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.