Economia
Friuli VG: furti e danni, colpite nella notte cinque cooperative sociali
Cresce la preoccupazione tra i cooperatori sempre più spesso nel mirino della criminalità
Raid vandalico ai danni della Comunità Nove di Udine. La notte tra martedì e mercoledì ignoti sono entrati nella sede della Comunità gestita dalla cooperativa sociale Itaca portando via tutti i fondi per la costruzione della casa di una famiglia a Kushnen in Albania e provocando danni alla struttura e agli uffici delle cooperative sociali Itaca, Erialta, Partecipazione, Agenzia sociale 2001 e Cosm,. per circa 10 mila euro.
?In questi ultimi due anni e mezzo?, ha detto Leo Tomarchio, presidente della cooperativa sociale Itaca, ?le cooperative sociali del Friuli Venezia Giulia sono state troppo spesso prese di mira, la cosa comincia ad essere più che un sospetto, temo che qualcuno ce la possa avere con il movimento delle cooperative sociali. La situazione comincia ad essere davvero preoccupante?. Nel giugno del 2003 Itaca fu indirettamente vittima di un attentato che colpì Casa Ricchieri, una comunità di accoglienza gestita dalla coop sociale a Pordenone.
Negli ultimi tre anni in Friuli Venezia Giulia sono rimaste vittime di atti criminali, oltre a Itaca, le coop sociali Service Noncello, L’Agorà, Erialta e C’era l’acca.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.